20 settembre 2009

Mark Haddon


Avete presente Mark Haddon? The Curious Incident of the Dog in the Night-time per dirne uno, ma ha anche scritto molti racconti per bambini.
Per aver un'idea di quanto Haddon sia caleidoscopico leggete il suo racconto The Island. E' stato scritto nel 2009 appositamente per Oxfam, la catena di charity shops inglese che proprio la scorsa estate ha lanciato la sua prima iniziativa editoriale a scopo benefico (per maggiori dettagli sull'intera operazione visitate http://www.oxfam.org.uk/shop/content/books/books_oxtales.html). E' la storia di Arianna, quella del filo, o meglio una storia di Arianna, se... Quello che amo di Haddon è che si percepisce vivo il suo amore per la letteratura, e in lui si fanno eco continui richiami che vanno dalla mitologia ai grandi classici passando anche per la grande letteratura per l'infanzia dell'otto-novecento, da Stevenson a Dahl.
E così anche nella sua raccolta di poesie, The talking horse and the sad girl and the village under the sea, la stupefacente immaginazione di Haddon lo porta a riadattare odi oraziane, a comporre ninna-nanne, canzoni d'amore e al contempo brani di straordinaria ironia e di pungente cinismo.

Un'altra "leccornia" che ho scoperto poco tempo fa è la sua lettura del dipinto di Dubuffet conservato alla Tate Modern The Busy Life (1953). Il Podcast è scaricabile dalla pagina di della Tate di iTunes. E' gustoso per capire l'animo di questo autore, divertente e serio allo stesso tempo come lo ha definito Ian McEwan.

Nessun commento: